Un ultimo passo!

Ora scegli tra le categorie disponibili l'esperto che fa per te

elettricista


Per saperne di più

L’elettricista è un professionista che si occupa di realizzare e posare gli apparati di distribuzione dell’energia elettrica in appositi sedi. I requisiti e le competenze necessarie per essere un buon elettricista devono rispondere alle normative di legge che rendono obbligatorio l’intervento di professionisti opportunatamente abilitati nella esecuzione e essa in posa degli impianti elettrici. Infatti, in Italia, a partire dall’entrata in vigore della Legge 46/90 e del DRR 447/91, è obbligatorio che ogni intervento sugli impianti elettrici sia eseguito da personale specializzato provvisto di adeguati requisiti tecnici, che corrisponde all’abilitazione. Per la qualificazione della professione di elettricista è consigliabile seguire uno o più corsi di formazione per elettricisti organizzati da enti sia pubblici che privati.

Un tecnico professionista abilitato

L’elettricista è dunque quella persona specializzata nella perfetta installazione dell’impianto elettrico, e non solo: deve anche occuparsi della sua progettazione, deve procurare e assemblare i materiali, effettuare tutte le fasi di collegamento, collaudo e verifica. L’elettricista che si occupa dell’installazione degli impianti elettrici deve necessariamente avere le competenze tecniche acquisite con l’esperienza o con la formazione. Inoltre, è sempre responsabile di quello che installa e deve verificare che tutto funzioni correttamente. La fase di verifica e di collaudo serve proprio a questo: in caso ci siano problemi di qualsiasi natura, l’elettricista corrisponde del lavoro eseguito e ha il compito di risolvere la problematica senza spese aggiuntive.

Mansioni dell’elettricista

Tra le mansioni dell’elettricista vi è quella di le interpretare schemi di circuiti elettrici, ma deve essere in grado di selezionare correttamente i cavi di trasporto corrente, di installare impianti civili e industriali ad alta o bassa tensione, di montare apparecchi elettrici o elettronici e controllare il funzionamento corretto di apparecchi e impianti. Inoltre, l’elettricista deve anche sapere diagnosticare i problemi di apparecchi e impianti mal funzionanti, riparare apparecchi e impianti non correttamente funzionanti e certificare che gli impianti siano a norma secondo la normativa vigente.


Noi ci teniamo alla tua privacy

Se vuoi avere più informazioni su Artigiani 365 leggi le nostre  Domande frequenti

Cerca tra le province

Elettricista

clicca qui per espandere la lista dei comuni

News recenti

Dicono di noi

Utente di Artigiani 365

In poco tempo ho potuto paragonare più preventivi ed ho risparmiato

Roberta

Utente di Artigiani 365

Un servizio eccellente per trovare un artigiano in zona e confrontare i prezzi

Anonimo

Utente di Artigiani 365

Mi sono trovato davvero benissimo, consiglio a tutti.

Andrea M.