derattizzazione


Per saperne di più sulla disinfestazione

La disinfestazione consiste in un’azione di bonifica che ha un ruolo molto importante per evitare malattie all’uomo e garantire una migliore qualità della vita. La disinfestazione abbraccia comunque un insieme di attività volte ad eliminare i parassiti nocivi che danneggiano l’ambiente e l’uomo. Le fasi di intervento sono diverse e includono, prima di tutto, un monitoraggio dell’ambiente, la valutazione dei parassiti presenti e la pianificazione del piano da adottare.

Metodologie offerte dalle varie imprese di disinfestazione

Le imprese di disinfestazione intervengono con moderni tipi di disinfestanti utili a migliorare la situazione e a debellare i parassiti nocivi.  Gli interventi di disinfestazione possono consistere in trappole per insetti volanti, insetticida generici, ultrasuoni per insetti e altri rimedi moderni piuttosto efficaci. Inoltre, l’intervento di disinfestazione prevede diverse fasi di controllo che garantiscono la buona riuscita delle operazioni, alla fine delle quali è previsto il rilascio di una certificazione necessaria a seconda delle normative vigenti ISO 9000.

Problema molto fastidioso

Spesso il problema è dato dalla infestazione di insetti che possono anche rappresentare un serio rischio igienico-sanitario, sia per il mondo umano che per quello animale. Il rischio maggiore è costituito dalle deiezioni, che al solo contatto possono trasmettere batteri e malattie. La disinfestazione è necessaria in casi come questi e assicura un tronco netto delle infezioni: l’intervento con prodotti adeguati per eseguire la disinfestazione è l’unica soluzione per evitare ulteriori conseguenze. La ditta contattata saprà come agire in base all’entità dell’infestazione e cosa utilizzare per debellarla. I disinfestatori intervengono con attrezzatura e prodotti di ultima generazione per disinfettare l’area in questione, ed assicurare la massima sicurezza ambientale. Il personale che si occupa della disinfestazione in genere segue dei corsi specifici per agire con sicurezza e sapere come intervenire in ogni situazione. Per questo è opportuno affidarsi a ditte specializzate che sanno come agire in ogni caso.

Per saperne di più sulla derattizzazione

La derattizzazione consiste in un intervento da parte di personale specifico per eliminare dagli ambiente ratti e topi. L’operazione richiede, come già specificato, l’intervento di personale specializzato, che deve essere in grado di utilizzare prodotti e tecniche adatte a controllare l’azione degli infestanti. I roditori spesso invadono scantinati e luoghi abbandonati e infestano la zona mettendo ad alto rischio la salute dell’uomo: infatti, diversi studi hanno evidenziato come ratti e topi possono costituire un pericolo infestante per la salute pubblica. Per questo, in questi casi, è necessario intervenire con la derattizzazione.

Fasi della derattizzazione

La derattizzazione avviene in diverse fasi, messe a punto dal personale specializzato che si deve occupare dell’intervento. Prima di tutto, il personale contattato per la derattizzazione provvede a fare un sopralluogo accurato, in modo da verificare l’entità dell’intervento e per individuare i punti più critici dell’ambiente da disinfestare. Poi, procederà all’installazione di dispositivi specifici, che possono consistere in particolari erogatori ad esca, trappole a cattura, collanti e innovativi sistemi ad ultrasuoni, da piazzare a seconda della zona da trattare e dell’attività da svolgere. Il personale provvederà ad effettuare i dovuti controlli rispettando la stesura del contratto stipulato. Per ogni intervento eseguito il personale è obbligato a rilasciare la documentazione d’intervento che deve contenere tutto ciò che è stato utilizzato e tutte le azioni d’intervento eseguite.

Operazione efficace

La derattizzazione è un intervento efficace e risolutivo nella eliminazione di ratti e topi. Le aziende specializzate si occupano di eseguire interventi di derattizzazione, oltre che per edifici e ambienti privati, anche per luoghi pubblici e operazioni richiesti dai comuni. A volte, infatti, i topi infestano intere comunità e occorre un’azione di intervento efficace e quasi definitiva: in questi casi le aziende specializzate nella derattizzazione agiscono con interventi mirati per risolvere questo fastidioso problema. I prodotti utilizzati dai professionisti e le tecnologie moderne utilizzate hanno anche un’azione preventiva nella diffusione del problema.


Noi ci teniamo alla tua privacy

Se vuoi avere più informazioni su Artigiani 365 leggi le nostre  Domande frequenti