Un ultimo passo!

Ora scegli tra le categorie disponibili l'esperto che fa per te

fotovoltaico


Per saperne di più

Un impianto fotovoltaico è un impianto che consente la produzione di energia elettrica attraverso l’energia solare, sfruttando le proprietà di materiali sensibili alla luce solare, come ad esempio il silicio, elemento molto utilizzato in tutti i dispositivi elettronici. L’elemento fondamentale dell’impianto fotovoltaico è la cella fotovoltaica: i pannelli sono composti da un insieme di celle fotovoltaiche, che trasformano la luce del sole che li colpisce in corrente elettrica. La corrente elettrica immagazzinata dal circuito elettrico posto su di esse viene portata nei cavi elettrici del pannello e raggiunge gli altri componenti dell’impianto. In genere un impianto fotovoltaico è costituito da: moduli fotovoltaici, inverter, strutture di sostegno e altri accessori come cavi e quadri elettrici. L’inverter consente di trasformare l’energia elettrica in corrente alternata in modo da renderla immediatamente disponibile per le utenze domestiche.

Installazione dell’impianto fotovoltaico

Per rendere maggiormente fruibile l’impianto fotovoltaico è necessario disporre i pannelli solari con orientamento il più possibile verso la direzione del Sud geografico e con angolo inclinazione rispetto al terreno ottimale, dato quest’ultimo che varia in base alla località geografica. E’ possibile progettare un impianto fotovoltaico per essere isolato dalla rete elettrica e accumulare l’energia prodotta all’interno di batterie, oppure collegato alla rete elettrica nazionale per l’immissione dell’energia prodotta e non consumata o, ancora, si può scegliere di installare un impianto che coniughi entrambe le caratteristiche, dove l’energia prodotta dall’impianto viene immagazzinata nelle batterie e, quando sono completamente cariche, l’energia in più viene riversata nella rete elettrica per essere poi remunerata.

Collocazione e vantaggi

Un impianto fotovoltaico può essere collocato su qualsiasi pertinenza di un immobile (tetto, facciata, terrazzo, ecc…) o sul terreno. La locazione va scelta in base all’esistenza dello spazio necessario disponibile sull’area e che consenta la corretta esposizione ed inclinazione della superficie dei moduli. I vantaggi di un impianto fotovoltaico sono molteplici: prima di tutto, assicurano l’assenza di qualsiasi tipo di emissione inquinante, poi consentono un notevole risparmio energetico, e infine, i costi di esercizio e manutenzione sono ridotti al minimo. Un impianto fotovoltaico dura in media 25 anni.


Noi ci teniamo alla tua privacy

Se vuoi avere più informazioni su Artigiani 365 leggi le nostre  Domande frequenti

Cerca tra le province

Fotovoltaico

clicca qui per espandere la lista dei comuni

News recenti

Dicono di noi

Utente di Artigiani 365

In poco tempo ho potuto paragonare più preventivi ed ho risparmiato

Roberta

Utente di Artigiani 365

Un servizio eccellente per trovare un artigiano in zona e confrontare i prezzi

Anonimo

Utente di Artigiani 365

Mi sono trovato davvero benissimo, consiglio a tutti.

Andrea M.