Un ultimo passo!

Ora scegli tra le categorie disponibili l'esperto che fa per te

condizionatori


Per saperne di più

I condizionatori sono degli apparecchi il cui funzionamento è basato sulla realizzazione di un ciclo termodinamico e consentono di riscaldare o raffreddare l’ambiente in pochi minuti traendo immediato beneficio. Oltre agli elementi essenziali, che sono il compressore, condensatore, l’evaporante e l’organo di laminazione, i condizionatori sono completati dal gas, elemento indispensabile che ha la funzione di fluido termo vettore. Esistono in commercio condizionatori fissi e condizionatori portatili, da scegliere in base alle esigenze. Di solito quelli che si vedono installati quasi ovunque sono i condizionatori fissi, ma vediamo di capire nei dettagli le tipologie di condizionatori esistenti in commercio.

Caratteristiche e vantaggi

I condizionatori fissi sono dotati di due unità, una interna da cui fuoriesce aria fredda ed una esterna per il raffreddamento del gas che raffredda l’aria. Per installare i condizionatori fissi, a differenza di quello portatile, è necessario l’intervento di un tecnico che provvederà a collegare le due unità con tubi in rame e fissare perfettamente l’unità esterna. I condizionatori sono silenziosi e grazie ad un comodo telecomando è possibile regolare la temperatura, la funzione notte, la funzione di deumidificazione separata e tanto altro. Gli apparecchi in vendita ad oggi sono quasi tutti di classe energetica A e il consumo è quindi ridotto. La potenza dei condizionatori è espressa in Btu, e per capire quale scegliere bisogna regolarsi con la metratura della stanza da climatizzare.

Nuove tecnologie di condizionatori

Ormai tutti i condizionatori fissi sono dotati di pompa di calore, una funzione che permette al climatizzatore di produrre aria calda nel periodo invernale, anche se è impensabile utilizzarla come fonte di riscaldamento principale perché il consumo sarebbe abbastanza elevato. Le nuove tecnologie di condizionatori inverter hanno consumi energetici più ridotti ed esistono anche modelli che riscaldano l’acqua e vengono spesso utilizzate, in abbinamento ad impianti fotovoltaici, per riscaldare interi appartamenti. I condizionatori con tecnologia inverter differiscono dai condizionatori normali perché sono dotati di un dispositivo elettronico che è in grado di regolare la potenza erogata dal condizionatore in base alla effettiva richiesta di freddo o di caldo.


Noi ci teniamo alla tua privacy

Se vuoi avere più informazioni su Artigiani 365 leggi le nostre  Domande frequenti

Cerca tra le province

Condizionatori

clicca qui per espandere la lista dei comuni

News recenti

Dicono di noi

Utente di Artigiani 365

In poco tempo ho potuto paragonare più preventivi ed ho risparmiato

Roberta

Utente di Artigiani 365

Un servizio eccellente per trovare un artigiano in zona e confrontare i prezzi

Anonimo

Utente di Artigiani 365

Mi sono trovato davvero benissimo, consiglio a tutti.

Andrea M.