Un ultimo passo!

Ora scegli tra le categorie disponibili l'esperto che fa per te

caldaie


Per saperne di più

La caldaia è un’apparecchiatura in grado di trasformare l’energia di combustibili in calore e renderla disponibile in un circuito contenente acqua o aria che distribuisce il calore negli ambienti ed anche nell’acqua dell’impianto sanitario. Esistono tre diverse tipologie di caldaie che differiscono fra loro per il modo in cui prelevano l’aria necessaria alla combustione del gas: la caldaia a camera aperta, che preleva dall’ambiente l’aria necessaria alla combustione, cioè per bruciare il gas, attraverso una piccola apertura frontale; la caldaia a camera stagna, in cui la fiamma è completamente isolata dall’ambiente e l’aria viene prelevata dall’esterno attraverso un doppio tubo che serve anche a espellere l’aria inquinata interna; la caldaia a condensazione, in cui il calore dei gas combustibili, che nei modelli tradizionali è espulso con i fumi di scarico, viene recuperato. Vediamo tra le caldaie quale può essere quella giusta da scegliere.

Come scegliere la caldaia

La scelta tra tante caldaie disponibili può sembrare complessa, e per essere sicuri di scegliere quella giusta bisogna tenere conto di un fattore fondamentale: decidere prima dell’acquisto se una caldaia deve servire solo al riscaldamento, oppure se deve servire anche per produrre acqua calda. Se si opta per la seconda soluzione, le caldaie da preferire sono quelle di tipo combinato che presentano, a loro volta, due diversi tipi di soluzioni: la produzione istantanea e quella ad accumulo. Nel caso di produzione istantanea, aprendo il rubinetto, la caldaia si accende e inizia a riscaldare l’acqua, mentre in quella di accumulo viene riscaldata l’acqua di un serbatoio che contiene, mediamente da 60 a 200 litri e occorrono circa 15 minuti per riscaldare l’acqua.

Manutenzione periodica

Affinché le caldaie funzionino sempre correttamente garantiscano ottime prestazioni è indispensabile una manutenzione periodica che esclude anche il rischio di possibili danni e incidenti provocati dall’immissione di scarichi pericolosi all’interno dell’ambiente domestico. Tutte le operazioni di manutenzione delle caldaie devono essere documentate, secondo le normative di legge, ed effettuate da personale specializzato.


Noi ci teniamo alla tua privacy

Se vuoi avere più informazioni su Artigiani 365 leggi le nostre  Domande frequenti

Cerca tra le province

Caldaie

clicca qui per espandere la lista dei comuni

News recenti

Dicono di noi

Utente di Artigiani 365

In poco tempo ho potuto paragonare più preventivi ed ho risparmiato

Roberta

Utente di Artigiani 365

Un servizio eccellente per trovare un artigiano in zona e confrontare i prezzi

Anonimo

Utente di Artigiani 365

Mi sono trovato davvero benissimo, consiglio a tutti.

Andrea M.