Ora scegli tra le categorie disponibili l'esperto che fa per te
Per saperne di più
L’impianto solare termico è un dispositivo che assorbe l’energia solare trasformandola in energia termica per la produzione di acqua calda e per il riscaldamento. L’impianto solare termico non ha emissioni inquinanti ed è composto da un pannello, che serve per catturare l’energia solare, uno scambiatore utile a farla circolare, e un serbatoio per immagazzinarla. Esistono 2 tipologie di pannelli solari termici: a circolazione naturale, che sfruttano la convenzione, con soluzioni impiantistiche semplici ed economiche, interamente istallate in esterno e adatte per impianti di piccole dimensioni, e a circolazione forzata, che sfruttano le pompe per ottenere la circolazione del fluido vettore, dedicate ad impianti di taglia medio-grande, per un utilizzo continuo durante tutto l’anno.
L’impianto solare termico può essere collocato su una superficie esterna dell’immobile (tetto, facciata, terrazzo,ecc.) oppure su un terreno che permette di esporre i collettori verso sud. La migliore inclinazione rispetto il piano orizzontale può variare da 15 a 60 gradi. La vita media di un impianto solare termico è di 20 anni e sono tanti i suoi vantaggi a favore dell’ambiente, oltre al risparmio energetico in bolletta: infatti un impianto solare termico non emette CO2, sfrutta energia rinnovabile ed inesauribile, non ha bisogno di infrastrutture per il trasporto dell’energia, è energeticamente indipendente, non inquina e ha un elevato rendimento termico.
Gli interventi di installazione di un impianto solare termico vanno comunicati anche per via telematica, da parte dell’interessato all’amministrazione comunale. Nel caso invece in cui l’impianto di solare termico ricada in un’area protetta, o con vincoli storici ed artistici, occorre presentare al Comune richiesta di autorizzazione edilizia. Il costo medio di un impianto solare termico da 5 metri quadri, per una famiglia di 3-5 persone, si aggira attorni ai 4.500 euro, mentre i costi di manutenzione sono davvero irrisori. L’installazione di un impianto solare termico può beneficiare degli incentivi fiscali che consistono nella detrazione d’imposta del 55% in fase di dichiarazione dei redditi.
Noi ci teniamo alla tua privacy
Se vuoi avere più informazioni su Artigiani 365 leggi le nostre Domande frequenti
clicca qui per espandere la lista dei comuni