ponteggi per edilizia


Per saperne di più

I ponteggi per edilizia sono strumenti obbligatori nella realizzazione di opere edili e il loro uso è regolato dalle norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro nelle costruzioni e nei lavori in quota. Dette norme sono contenute nel Testo unico che indica tutte le regola sulla loro installazione, montaggio e smontaggio a cominciare da una prima distinzione tra ponteggi provvisori e ponteggi fissi. Oggi le tipologie di ponteggi per edilizia sono quasi tutte realizzate con strutture in acciaio o alluminio che danno maggiore stabilità alle strutture sotto qualsiasi condizione climatica e ambientale, mentre le parti calpestabili possono essere sia in legno che in lamine prefabbricate di acciaio.

Tipologie di ponteggi per edilizia

I ponteggi per edilizia costituiscono un servizio messo a disposizione del cantiere al fine di favorire il processo di costruzione, ma al tempo stesso devono garantire la sicurezza delle persone che lavorano sul ponteggio, di tutti i lavoratori che collaborano all’opera edile, la sicurezza del pubblico, la qualità e l’efficienza del lavoro. Le tipologie di ponteggi per edilizia più diffuse sono: il ponteggio a tubo-giunto, il ponteggio fisso a telai prefabbricati, il ponteggio multidirezionale, il ponteggio mobile, il ponteggio sospeso su funi, le piattaforme aeree e i parapetti a staffa per coperture. Ogni tipologia di ponteggio per edilizia viene scelto a seconda dell’opera edile da realizzare.

Ponteggio da scegliere in base ai lavori

I ponteggi per edilizia devono essere scelti in base al carico che dovranno sopportare. Inoltre, occorre mantenere la larghezza minima della superficie di calpestio. A determinare la scelta dei ponteggi per edilizia sono i seguenti fattori: il tipo di lavoro da eseguire, lo spazio necessario per eseguire i lavori, lo spazio necessario per le attrezzature di lavoro e il deposito di materiale, il carico per unità di superficie che viene esercitato dalle attrezzature di lavoro e dal materiale. In base a questi fattori è facile determinare il tipo di ponteggio ideale.