Ora scegli tra le categorie disponibili l'esperto che fa per te
Per saperne di più
Chi esercita la professione di marmista sa bene che a che fare con un’attività delicata, che deve essere protetta da una adeguata normativa antinfortunistica e sanitaria, ma che è anche un’attività che regala profonde soddisfazioni. Infatti, il marmista è quel professionista che conosce le varie tipologie di marmo e li lavora per trarne tutte le possibili soluzioni abitative, tra cui: pavimenti, lastre per decorazioni, piani da cucina, scale, e tanti altri elementi che aggiungono splendore e valore alle case.
Il marmista lavora con diversi materiali ed esplica la sua attività in diversi campi: infatti, il marmista, prima di eseguire le lavorazioni sui marmi, misura, disegna, taglia, scolpisce, leviga, e cerca in ogni modo di ridurre gli scarti di produzione. L’attività di marmista permette di lavorare la pietra ed abbellire camini, davanzali, ripiani per mobili e realizzare anche altari e tabernacoli. Inoltre, il marmista è il professionista ideale per restaurare vecchi edifici e trasformarli in abitazioni o luoghi commerciali di sicuro effetto. La bravura nella levigazione e nella molatura dei marmi è un fattore che si acquisisce nel tempo e sul campo, utilizzando anche strumenti all’avanguardia che consentono di ottenere risultati straordinari.
Per esercitare la professione del marmista non sono necessari requisiti particolari, ma è indispensabile avere un fisico prestante, molta precisione e tanta abilità manuale. Inoltre, quello che assicura un vantaggio nella professione di marmista è anche l’estro creativo, necessario per dare vita ad operazioni eccellenti, e tanta buona volontà, poiché il mestiere non si impara in uno o due anni, ma occorrono diversi anni per potersi definire un vero professionista del settore. Il mestiere del marmista si impara soprattutto lavorando a bottega, affiancati magari da qualcuno già esperto. Sono utili anche i corsi di formazione qualificati, ma alla fine quello che conta realmente è la capacità dell’individuo e la passione che mette nella lavorazione della pietra.
Noi ci teniamo alla tua privacy
Se vuoi avere più informazioni su Artigiani 365 leggi le nostre Domande frequenti
clicca qui per espandere la lista dei comuni