Dipingere casa: Colori tendenza o tradizione?

Prima o poi arriva per tutti il momento di pensare a dare una nuova veste estetica alla propria abitazione.

 

In alcuni casi è lo stato di troppo pronunciato deterioramento degli arredi a consigliare un’operazione di questo tipo, in altri è la noia ingenerata da una grafica magari sorpassata o ritenuta del tutto inadeguata all’evoluzione del gusto.
Per chi abbia deciso di procedere ad un deciso restyling della propria abitazione, pitturando le pareti, la prima scelta da fare è quella dei colori.

 

In particolare, la scelta deve essere fatta tra colori di tendenza e tinte tradizionali, tenendo nel debito conto lo stile che caratterizza l’immobile su cui si deve intervenire.

 

Se infatti si dispone di una abitazione di carattere moderno si può pensare di osare con tinte accese e di moda, eventualità invece da sconsigliare ove la casa sia di stampo tradizionale o magari caratterizzata da un’arredamento old style.
Nell’uno o nell’altro caso, le alternative che si presentano sono comunque molte e possono infine contribuire a dare un risultato di ottimo livello, tale quindi da giustificare la spesa sostenuta.

Colori-2017-Pantone®-View

 

Dipingere casa con le tinte tradizionali

 

Quando si parla di colore, c’è un riferimento che non può essere assolutamente disatteso, se veramente si vuole conoscere gli orientamenti di settore.

 

Si tratta di View Home + Interiors, che anche per il 2017 è stato elaborato  dall’istituto Pantone, il quale ha provveduto a raccogliere anche per l’anno appena entrato le influenze traducendole in una serie di palette utili per rimanere al passo con le ultime tendenze d’arredo.
Tra le tinte tradizionali, ovvero quelle che possono dare un senso di nostalgia, ma anche di stabilità, va ricordato intanto il grigio, che secondo Pantone  è in grado di aggiungere un senso di visione sofisticata e più contemporanea ad ogni colore, in particolare ove venga ad essere unito ai colori pastello.

 

Altre tinte legate alla tradizione che però andranno di moda nel 2017 sono il Blu classico, il Seppia e il Rattan, da abbinare magari a Giallo oliva o Verde menta.
Mentre prosegue la fortuna di bianco e nero, ma in una versione sorprendente, come quella che vede stampe e carte da parati di ispirazione grafica prettamente Sixties, con motivi che possono essere riproposti anche in tinta, a patto però di affidarsi ad un vero professionista.

 

pantone - colori di tendenza

I colori di tendenza

 

Per quanto riguarda i colori di tendenza, il lavoro degli specialisti di Pantone ha dato luogo come al solito ad un risultato suggestivo, che può senz’altro fare da base per chi abbia deciso di stupire eventuali visitatori con veri e propri effetti speciali.
Tra i colori pastello vanno messi in rilievo Rosa quarzo, Azzurro Serenity, Giallo iris e Verde Nilo, mentre tra i colori tendenti al rosso sono consigliati Orchidea e Carminio.

 

Non mancano poi colori che possono essere definiti sgargianti e quindi lussuosi, come Oro pallido, Arancio chiffon, Rosa antico, Lampone e Tortora.
Cui devono senz’altro essere aggiunte tinte che fanno riferimento alle pietre preziose, in particolare lo Zaffiro rosa.

 

Una serie di proposte tali da poter dare una nuova e sorprendente veste alle mura della nostra abitazione e che quindi andrebbero prese in attenta considerazione, prima di procedere alla scelta definitiva.

 

Se vuoi affidarti a degli specialisti a cui richiedere un preventivo gratuito e non impegnativo, Clicca Quì

Condividi la notizia!

Preventivo Veloce

Tipo di lavoro
Città


Se non sai come funziona il preventivo veloce prova a leggere la pagina dedicata per capire come funziona e se ancora hai qualche dubbio dai un occhiata alla pagina delle FAQs.

Ricerca contenuti

Altri articoli che potrebbero interessarti

arredi usati a Napoli

Come scegliere i propri arredi usati a Napoli

Arredare la propria casa scegliendo arredi usati è una soluzione decisament...

rimuovere carta da parati

Come rimuovere la carta da parati con il fai da te

Come liberarsi della vecchia carta da parati in totale autonomia Recentemente...

costruire una piscina

Quanto costa una piscina: Costi e materiali

La piscina continua a rappresentare una sorta di sogno per molti italiani, un ve...

Come fare per realizzare un giardino in terrazza

Realizzare un giardino in terrazza può essere il modo migliore per trasformare ...

decorare una parete con finti mattoni in polistirolo

Decorare casa con pannelli in polistirolo

Riempire una parete bianca può essere un bel problema. La maggior parte delle p...



Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni