Molto spesso si sente parlare di minuteria metallica, eppure sono pochi coloro che saprebbero indicare con esattezza di cosa si tratti. In pratica stiamo parlando di tutti gli oggetti di piccola dimensione e comune utilizzo i quali vengono utilizzati al fine di comporre i sistemi meccanici, di cui rappresentano le parti più piccole. Prima di andare alla scoperta di quali siano le diverse tipologie presenti in commercio e a cosa servono è quindi meglio tenere presente questa definizione.
Al di là di quanto detto sinora, la minuteria metallica è però spesso presente nella nostra vita quotidiana, sotto forma di rondelle, dadi, seeger, helicoil, bulloni, viti e spine, solo per ricordare gli oggetti più diffusi in assoluto. Oggetti per la cui produzione sono impiegati appunto metalli come l’acciaio, l’ottone oppure altre leghe più o meno importanti.
In Questo Articolo Si Parla di:
In quali campi si utilizza la minuteria metallica?
Se gli oggetti di cui abbiamo fatto menzione sono utilizzati molto frequentemente, va anche ricordato come siano molti i campi di applicazione della minuteria metallica, a partire dall’arredamento. Proprio al fine di rendere l’ambiente casalingo sempre più accogliente e gradevole, oltre che funzionale e pratico, essa viene utilizzata anche nei lavori di rifacimento dei mobili o di ammodernamento dell’arredo.
Altro possibile campo di applicazione di questi oggetti è il fai da te nel campo della gioielleria, dell’artigianato e della bigiotteria andando a rivelarsi utili soprattutto dal punto di vista della creatività massima dell’elemento, come avviene nel caso dell’utilizzo al fine di chiudere bracciali e collane, orecchini o altri elementi di questo genere. A rendere la minuteria metallica adatta a questi utilizzi è non solo la sua qualità, che riesce a garantire il massimo rispetto della sicurezza tramite chiusure sicure e controllate, ma anche la bellezza estetica, testimoniata da lavorazioni che vedono l’impiego di ottone, rame, nylon, pvc, derlin, e alluminio tra gli altri.
Come si produce la minuteria metallica?
Naturalmente, trattandosi di elementi a volte di contenute dimensioni, la produzione di minuteria metallica può presentare problematiche abbastanza complesse. Il passo preliminare è rappresentato dalla progettazione dello stampo, il quale deve essere realizzato in base a un disegno. Una volta che il lavoro sia concluso, inizia la fase di verifica, per mezzo di una serie di test che vengono effettuati dall’officina stessa con il preciso scopo di verificare la precisione di impiego della minuteria metallica che è stata prodotta fino a quel momento.
Le problematiche si presentano anche a seconda del tipo di materiale che è stato impiegato in fase di lavorazione, delle modalità della stessa e dal grado di precisione richiesta. In particolare le differenze esibite possono comportare l’uso di diversi tipi di olio. Diventa quindi fondamentale anche il tipo di lavaggio prescelto. La minuteria tornita con oli emulsionabili normalmente può essere lavata con una certa facilità, utilizzando acqua e detergente, mentre quella tornita e tranciata deve essere trattata con solvente.
Differenze che sono del resto ben conosciute dalle aziende che producono la minuteria metallica, le quali sono in grado di dare vita ad una produzione di assoluta eccellenza.