Arredare la propria casa scegliendo arredi usati è una soluzione decisamente vincente per risparmiare e al tempo stesso circondarsi di mobili e complementi d’arredo originali e unici.
Gli arredi usati sono anche una scelta eco-sostenibile, e soddisfano i criteri di coloro che fanno del riciclo creativo una sorta di filosofia di vita, ma sono anche un modo per immergersi in un contesto familiare.
Ma come scegliere per creare ambienti accoglienti e armoniosi? E’ importante fare una ricerca degli arredi che rientrano nei propri gusti e valutare anche le dimensioni della casa da arredare, se ci sono altri arredi presenti, e poi completare con accessori e oggettistica in sintonia.
Ecco alcuni consigli su come scegliere arredi usati a Napoli.
In Questo Articolo Si Parla di:
Come scegliere gli arredi usati vintage
Come scegliere gli arredi usati per la zona pranzo?
Oppure per la camera da letto?
Ottima idea è lo stile vintage, facilmente reperibile e in grado di dare agli ambienti un tocco retrò ma di classe. Largo dunque a vetrinette, tavoli, mobili da ingresso, poltrone, sedie, cassapanche, bauli, da inserire anche in presenza di mobili moderni per creare piacevoli contrasti e sovrapposizioni.
Mescolare gli arredi usati vintage a quelli moderni è infatti una soluzione perfetta per conferire all’ambiente un tocco di vissuto particolarmente gradevole.
Nelle vetrine o sulle mensole si possono poggiare in bella mostra brocche, servizi di tè o caffè, ma anche statuette che richiamano lo stile vintage.
Scegliere anche alcuni quadri da appendere alle pareti per completare la stanza da pranzo, mentre nella camera da letto una bella idea sono le lampade per il comodino o anche qualche bella piantana da mettere all’angolo.
Il risultato è eccezionale e gli ambienti, dalla sala da pranzo alla cucina alla camera da letto appaiono più confortevoli, familiari ed esclusivi.
Come scegliere gli arredi usati in stile antico
Fra gli arredi usati più gettonati vi sono anche quelli in stile antico. Non è infatti difficile trovare dei veri e propri pezzi di antiquariato in perfette condizioni da mettere in bella mostra nella casa.
Anche questi sono una tendenza ed entrano a far parte dell’arredamento delle case contemporanee creando effetti estetici molto particolari grazie all’abbinamento con un design minimal e moderno.
I mobili di antiquariato hanno un fascino unico, sia perché sono realizzati in legno massello che per le lavorazioni accurate e fatte a mano come si faceva appunto una volta.
Molto belli sono i mobili da ingresso con specchiera e cassettiera, eleganti e raffinati, che danno lustro e classe alle entrate delle case.
Decisamente chic sono anche i mobili buffet, da inserire nella stanza da pranzo per arricchire un angolo, ma vi sono anche orologi a pendolo, divanetti e molto altro per arredare un ambiente living con un tocco chic.
Nell’arredare casa con arredi usati bisogna anche fare attenzione all’accostamento dei colori e scegliere toni che insieme creano armonia e sobrietà.
I pezzi usati di qualità resistono nel tempo e vengono apprezzati sempre, anche se le mode passano, e diventano ancora più preziosi.
Visita l’e-commerce de La Casa dell’Usato, in Via Viola, 1 Ercolano ( Napoli ), vendita e spedizione in tutto il Mondo, CLICCA QUI
Per approfondimenti sulla Casa, CLICCA QUI