Preventivo Antennista: come trovare l’esperto in grado di risolvere i problemi?
Quella dell’Antennista è una figura diventata sempre più importante con l’avanzamento tecnologico in atto.
Se una volta, infatti, l’antenna tradizionale poteva anche essere sistemata da una persona in grado di collegarla al proprio televisore e di orientarla in maniera ottimale sul tetto dell’abitazione, oggi il quadro è notevolmente mutato.
Non si tratta infatti soltanto di creare gli impianti nelle nuove abitazioni, ma anche di risolvere problemi spesso complessi legati alla ricezione del segnale, soprattutto dopo il passaggio al digitale terrestre avvenuto qualche anno fa.
In questo nuovo quadro si può infatti verificare qualche imprevisto come un guasto derivante dal maltempo, oppure il presentarsi di anomalie di non poco conto, in grado di ostacolare la chiarezza del segnale, una problematica che può interessare sia gli impianti centralizzati dei condomini che quelli delle grandi strutture alberghiere.
In queste occasioni è assolutamente necessario rivolgersi ad esperti del settore, ovvero agli antennisti, per cercare di rimediare in fretta.
In Questo Articolo Si Parla di:
Un lavoro che presuppone il giusto know-how
Quello dell’Antennista è un lavoro altamente qualificato. Basti pensare ad esempio ai tanti problemi legati proprio al passaggio dalla televisione analogica al digitale terrestre.
Nel nuovo regime, il celebre effetto neve, ovvero il degrado delle immagini, non esiste: un canale o si vede, oppure no, senza alcuna via di mezzo.
In questo secondo caso, e constatato che invece magari dal vicino quello stesso canale si vede correttamente, è necessario chiamare il tecnico Antennista, il quale provvederà con le apparecchiature disponibili, in particolare il misuratore di campo, a verificare la reale qualità del segnale.
Una volta effettuata questa operazione si possono presentare varie opzioni, tra le quali proprio l’antennista dovrà scegliere quella più indicata allo specifico caso.
Dell’antennista ci può essere inoltre bisogno ove si tratti di predisporre correttamente l’impianto satellitare, oppure installare le sempre più diffuse parabole, magari anche motorizzate, per fare in modo che il puntamento verso i principali satelliti sia del tutto adeguato.
Infine può rivelarsi prezioso nel caso servisse materiale elettrico come spinotti o cavi, o anche per una semplice consulenza.
Come reperire un Preventivo Antennista
Come reperire l’Antennista in grado di eliminare il proprio specifico problema? Le strade possibili sono in pratica due, a partire dalla consultazione delle Pagine Gialle o Bianche , ove sarà possibile reperire la lista completa dei professionisti presenti nella propria zona.
Altrimenti si può scegliere la via delle nuove tecnologie, in particolare il web, rivolgendosi ad uno dei portali che si propongono come punto d’incontro tra le offerte delle aziende e le aspettative dei consumatori.
I portali di questo genere, vere e proprie piazze telematiche, sono sempre più numerosi e consentono di avere a portata di click un grande numero di professionisti dei più svariati settori, tra cui anche antennisti, ai quali richiedere un preventivo relativo al servizio desiderato.
In tal senso occorre essere molto chiari nella propria richiesta e, soprattutto, chiedere il maggior numero di documenti possibili, senza fermarsi alla prima proposta favorevole.