Molte persone decidono di vendere oggetti in oro usati e inutilizzati per ricavarne denaro contante in modo rapido. Fra le tipologie di accessori in metallo giallo che si possono cedere rientrano anche gli orologi in oro. Anche per gli orologi, come per i gioielli, è necessario recarsi presso un negozio di Compro Oro accreditato e che operi secondo i criteri stabiliti dalla legge. Anche alcune gioiellerie compiono questo tipo di operazioni, ma è bene sottolineare che la valutazione finale in cash sarà sempre minore rispetto a quella di un esercizio che acquista e vende oggetti in metallo giallo, perché qui verrà pesata minuziosamente la quantità di oro contenuta nell’orologio e per la somma finale si terrà conto anche di molti altri requisiti dell’orologio.
L’iter di valutazione consiste inizialmente nella lettura della timbratura che determina i carati dell’oro con il quale è stato fabbricato l’orologio. Questi timbri solitamente sono apposti sul cinturino e sul retro della cassa. Il secondo step è quello di stabilire la quantità di oro effettivamente contenuta nell’oggetto. Per svolgere questo procedimento ovviamente non vengono prese in considerazione tutte quelle parti dell’orologio non in oro come la corona di fissaggio, il meccanismo ed il vetro.
Per queste motivazioni l’orologio viene accuratamente e minuziosamente smontato in ogni sua parte, per permettere la pesatura delle sole parti in oro. A questo punto viene fatta una prima stima basata esclusivamente sul metallo giallo presente e sul suo valore attuale sul mercato. Si procede con la pesatura e si ha una prima cifra, questa somma può aumentare in base a ben specifici criteri. Ovviamente anche le altre parti dell’orologio hanno un valore se: è un modello di una marca affermata, è un oggetto da collezione e quindi raro, valutando la tipologia del meccanismo di carica (che può essere meccanico o manuale) e anche se si tratta di un meccanismo al quarzo. In molti casi gli orologi in oro sono dei veri e propri oggetti da collezione, dei pezzi unici con meccanismi di alto pregio e raffinati. Ovvio è che ad un oggetto come questo oltre al peso effettivo dell’oro contenuto si dovranno aggiungere stime per ogni sua peculiarità di gran pregio. Anche gli orologi in oro antichi hanno una valutazione molto più alta rispetto ai modelli moderni e contemporanei. Tutte queste caratteristiche possono far accrescere il valore finale dell’orologio che si vuole vendere.
Si consiglia sempre di recarsi in negozio anche con la scatola che conteneva l’orologio e con ogni tipo di documentazione (meglio se certificata) che ne attesti la fattura e l’origine, per meglio comprenderne il suo reale valore. A questo punto il personale del Compro Oro fornirà la propria valutazione in euro e se la cifra è soddisfacente si può concludere l’affare in poche e semplici mosse. Per la compra-vendita è necessario esibire un documento d’identità e il proprio codice fiscale, questo è un obbligo stabilito dalla legge. Verrà poi rilasciata al venditore una copia dell’atto di cessione dove saranno riportati con precisioni i dati di chi vende, quelli di acquista e tutte le informazioni sull’oggetto ceduto come marca, peso, tipologia di oggetto e modello.
Affidandosi ad un Compro Oro accreditato si potrà concludere un buon affare in tutta trasparenza e tutelati dalle norme in vigore, oltre ad essere assisti e consigliati da dei veri professionisti del settore. Inoltre si riceverà sempre una perizia sull’oggetto gratuita senza nessun obbligo di vendita, se alla fine la cifra proposta non soddisferà richieste e aspettative. Questo è il metodo più veloce per avere fra le mani contanti, liberandosi magari di un orologio usato e non utilizzato più da nessuno in casa. Vendere un oggetto che da anni giaceva in fondo ad un cassetto ed avere in cambio contante è un ottimo modo per far fronte a spese improvvise senza dover intaccare il proprio capitale ed il conto corrente. Prima di recarsi nel negozio di riferimento si possono svolgere delle piccole ricerche per verificare i Compro Oro della zona di appartenenza e scegliere quello che propone la valutazione del prezioso orologio, più allettante e convincente.