imbianchino


Per saperne di più

L’imbianchino è un professionista della tinteggiatura, che fa un lavoro oggi poco reperibile ma indispensabile per tenere le abitazioni sempre pulite e perfette. Imbiancare una stanza, pitturare le pareti e decorare i soffitti è compito quindi dell’imbianchino, che deve essere abile ad esaudire le richieste del cliente e proporre anche soluzioni originali nella scelta dei colori e delle decorazioni. Per diventare imbianchino, nonostante vi siano dei corsi appositamente studiati per imparare questa professione, la migliore soluzione è quella di affiancarsi a un professionista che sia disposto a svelare i segreti della sua arte ad un’altra persona.

Tecniche di imbiancatura

Ogni imbianchino conosce bene la propria tecnica e, di solito, la trasferisce di generazione in generazione agli apprendisti che quotidianamente lavorano con lui. Infatti, ogni intervento di pittura o decorazione da eseguire può comportare dei problemi dovuti ad una parete non proprio allineata, o ad un muro non rifinito alla perfezione: in questi casi è proprio compito dell’imbianchino risolvere le problematiche che possono rendere complicato un lavoro che a prima vista appare semplice. In più, è sempre compito dell’imbianchino che il risultato finale sia pari alle aspettative, e cioè che la parete sia liscia e priva di imperfezioni. Il problema infatti non è dipingere la parete in questione, ma minimizzare ogni possibile difetto è un lavoro che solo un imbianchino professionista è in grado di fare.

L’esperienza è alla base del mestiere

Ciò che fa di un imbianchino un bravo professionista è l’esperienza, composta da manualità, pratica, e anche tanta intuizione. L’imbianchino, oltre che pitturare gli interni degli edifici, si occupa anche degli esterni, e dipinge anche porte, infissi, balconi e tutti quegli elementi che servono ad abbellire una casa. Quindi, in questi casi entra in gioco anche l’abilità nel dare consigli su come tinteggiare i rivestimenti e tutti quegli elementi che concorrono a creare un edificio attraente e armonioso. Inoltre, prima di procedere alle operazioni di tinteggiatura, l’imbianchino ha il dovere di controllare la superficie da dipingere, e verificare se sono adatti a ricevere i vari trattamenti.


Noi ci teniamo alla tua privacy

Se vuoi avere più informazioni su Artigiani 365 leggi le nostre  Domande frequenti