Un ultimo passo!

Ora scegli tra le categorie disponibili l'esperto che fa per te

impresa edile


Per Saperne di più

 

L’impresa edile su tutti i lavori necessari a ristrutturare casa e, nello specifico, si occupa anche di demolizione, costruzione, sistemazione e ristrutturazione di edifici privati. Tra le opere dell’impresa edile vi sono anche la pavimentazione, la posa in opera, la tinteggiatura e altre attività relative alla manutenzione della casa. La principale caratteristica dell’impresa edile è quella di essere iscritta la registro della camera di commercio e di disporre di strumenti di lavoro atti a realizzare opere anche di certe dimensioni e in tempi non troppo lunghi.

Piccola e media impresa edile

Un’altra peculiarità dell’impresa edile è di distinguersi in piccola e media impresa. Infatti, l’impresa edile può essere un’impresa di modeste entità e di gestione familiare, dotata di pochi dipendenti, oppure può essere una impresa di medie dimensioni che necessita di un direttore e un vice. In ogni caso, in entrambe le tipologie di imprese è necessaria la figura dell’amministratore e di un commercialista che si occupa dell’aspetto fiscale. Il successo di un’impresa edile sarà determinato, oltre che dalla capacità lavorativa e gestionale, anche dai lavori che riuscirà a fare nel territorio e dai commenti e riscontri su eventuali committenti.

Importanza dell’amministratore

Se si tratta di imprese di maggiori dimensioni, la figura dell’amministratore diventa ancora più determinante. Infatti, sarà proprio lui a suddividere i vari compiti e responsabilità in maniera competente, affidando i vari settori a personale valido ed esperto, che sappia come svolgere ogni mansione con correttezza e portare a termine i lavori edili nei tempi prescritti ed eseguiti a regola d’arte. Ogni settore dovrà essere monitorato e deve rispettare gli obiettivi prefissati. Inoltre, l’impresa edile ha l’obbligo di curare la parte previdenziale dei dipendenti rispettando scadenze di contributi e indennità, orari di lavoro e, nel caso siano presenti, corrispondere gli effettivi straordinari ai lavoratori. Ad aiutare i commercialisti contribuiscono le normative che, se applicate in maniera regolare, stabiliscono i diritti del lavoratore e dell’impresa edile.


Noi ci teniamo alla tua privacy

Se vuoi avere più informazioni su Artigiani 365 leggi le nostre  Domande frequenti