elettricista


Per saperne di più

L’elettricista è un professionista che si occupa di realizzare e posare gli apparati di distribuzione dell’energia elettrica in appositi sedi. I requisiti e le competenze necessarie per essere un buon elettricista devono rispondere alle normative di legge che rendono obbligatorio l’intervento di professionisti opportunatamente abilitati nella esecuzione e essa in posa degli impianti elettrici.

Infatti, in Italia, a partire dall’entrata in vigore della Legge 46/90 e del DRR 447/91, è obbligatorio che ogni intervento sugli impianti elettrici sia eseguito da personale specializzato provvisto di adeguati requisiti tecnici, che corrisponde all’abilitazione. Per la qualificazione della professione di elettricista è consigliabile seguire uno o più corsi di formazione per elettricisti organizzati da enti sia pubblici che privati.

Un tecnico professionista abilitato

L’elettricista è dunque quella persona specializzata nella perfetta installazione dell’impianto elettrico, e non solo: deve anche occuparsi della sua progettazione, deve procurare e assemblare i materiali, effettuare tutte le fasi di collegamento, collaudo e verifica.

L’elettricista che si occupa dell’installazione degli impianti elettrici deve necessariamente avere le competenze tecniche acquisite con l’esperienza o con la formazione. Inoltre, è sempre responsabile di quello che installa e deve verificare che tutto funzioni correttamente.

La fase di verifica e di collaudo serve proprio a questo: in caso ci siano problemi di qualsiasi natura, l’elettricista corrisponde del lavoro eseguito e ha il compito di risolvere la problematica senza spese aggiuntive.

Mansioni dell’elettricista

Tra le mansioni dell’elettricista vi è quella di le interpretare schemi di circuiti elettrici, ma deve essere in grado di selezionare correttamente i cavi di trasporto corrente, di installare impianti civili e industriali ad alta o bassa tensione, di montare apparecchi elettrici o elettronici e controllare il funzionamento corretto di apparecchi e impianti. Inoltre, l’elettricista deve anche sapere diagnosticare i problemi di apparecchi e impianti mal funzionanti, riparare apparecchi e impianti non correttamente funzionanti e certificare che gli impianti siano a norma secondo la normativa vigente.


Noi ci teniamo alla tua privacy

Se vuoi avere più informazioni su Artigiani 365 leggi le nostre  Domande frequenti